03 Maggio 2024
Le alluvioni che stanno colpendo il Rio Grande do Sul, stato brasiliano a sud del paese, hanno già causato 30 morti e oltre 60 dispersi. Le inondazioni, le frane, la mancanza di elettricità e il crollo di strade e ponti hanno portato a dichiarare lo stato di emergenza.
Le riprese video mostrano ampie aree del paese completamente sommerse dall'acqua. Il numero degli sfollati è salito a oltre 10.000 persone, secondo i dati riportati dalla protezione civile, e parte di una diga idroelettrica è crollata giovedì. Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha espresso la sua solidarietà e vicinanza alle vittime del disastro, assicurando il governatore di Santa Maria che "non mancheranno i mezzi" per arginare "lo stato di pubblica calamità" dichiarato nel Rio Grande do Sul.
Anche il governatore della regione Eduardo Leite ha espresso il suo cordoglio: "Sono profondamente addolorato per tutte le vite perdute. Ci sono 29 morti confermati e con il dolore più profondo so che ce ne saranno altri". Il paese si sta mobilitando e le operazioni di soccorso sono già state avviate. Stando alle fonti ufficiali un contingente di 600 soldati è stato inviato per aiutare la popolazione nella distribuzione di alimenti e aiuti umanitari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia