Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni Russia, Putin: "Navalny? Volevamo scambiarlo con altri prigionieri, ma è morto ed è un evento triste" - VIDEO

Vladimir Putin, nel discorso della vittoria dopo le elezioni 2024 che lo confermano presidente della Russia, per la prima volta fa riferimento esplicito a Alexei Navalny

18 Marzo 2024

"Navalny è morto ed è un evento triste. Volevamo scambiarlo". Lo ha Vladimir Putin, nel discorso della vittoria dopo le elezioni 2024 che lo confermano presidente della Russia, per la prima volta fa riferimento esplicito a Alexei Navalny. Il dissidente, oppositore del Cremlino, è morto a febbraio in un carcere siberiano.

Elezioni Russia, Putin: "Navalny? Volevamo scambiarlo con altri prigionieri, ma è morto ed è un evento triste"

Alexei Navalny doveva essere liberato. Lo ha detto Vladimir Putin nel suo discorso post vittoria alle elezioni presidenziali russe. Nella ricostruzione del leader del Cremlino, il dissidente avrebbe dovuto essere liberato - con 2 cittadini americani - in cambio del rilascio di Vadim Krasikov, ufficiale dei servizi di sicurezza russi detenuto in Germania. Secondo figure vicine a Navalny, l'accordo - costruito grazie alla mediazione di Roman Abramovich - sarebbe naufragato proprio per il no di Putin in vista del traguardo. "Per quanto riguarda il signor Navalny: sì, è morto, ed è sempre un evento triste. Ma ne abbiamo avute altre nelle nostre carceri. E questo non è mai successo negli Stati Uniti?", dice ora Putin a Mosca dopo il trionfo annunciato nelle elezioni presidenziali. Il numero 1 del Cremlino conferma che "c'era l'idea di scambiare Navalny con coloro che si trovano nei Paesi occidentali, e ho accettato". "Qualche giorno prima che il signor Navalny morisse, alcune persone mi hanno detto che c'era un'idea per scambiare il signor Navalny con alcune persone in carcere in paesi occidentali".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti