06 Febbraio 2024
Continua la protesta degli agricoltori in Francia contro le politiche agrarie dell'Unione Europea. In un video diffuso sul web, alcuni agricoltori portano delle balle di fieno e letame all'interno di un McDonald's, e il motivo è legato alla protesta dei coltivatori e allevatori diffusa in tutta Europa.
La Federazione dipartimentale dei sindacati degli agricoltori dell'Haute-Saône ha condannato il fatto che l'allevamento del bestiame nel dipartimento starebbe "morendo", mentre "i fast food si ingozzano". I giganti degli hamburger sono accusati di non utilizzare carne francese a sufficienza, ma di preferire quella straniera. Secondo la federazione, le catene di fast-food "importano carne dall'estero in modo massiccio", circa il 50% per preparare i loro hamburger. E "sono campioni nel 'francesizzare' gli hamburger con operazioni una tantum, come la fetta di formaggio sulla bistecca".
Ma le due multinazionali hanno rimandato al mittente queste accuse, con Burger King Francia che ha rivendicato di aver messo in campo un piano che farà sì che il 60% delle forniture di carne bovina e di pollo provenga dalla Francia entro il 2024. McDonald's pure ha rivendicato di essere un "partner privilegiato e di lunga data dell'agricoltura francese, sia in termini di forniture che di accordi contrattuali, iniziati più di 30 anni fa".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia