Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Corea del Nord spara 200 colpi d’artiglieria al confine, Seul evacua isole al confine e risponde: “Basta provocazioni” - video

"Si tratta di un atto provocatorio che minaccia la pace nella penisola coreana", afferma il Ministero della Difesa nordcoreana. L'avvertimento: "Prenderemo misure adeguate in risposta"

05 Gennaio 2024

La Corea del Nord ha esploso circa 200 colpi di artiglieria nelle vicinanze di due isole al confine con la Corea del Sud. In risposta, la Corea del Sud ha reagito sparando proiettili di artiglieria sull'isola di Yeonpyeong. Questo scambio rappresenta il primo evento del genere dallo scorso novembre, quando i due Paesi hanno abbandonato un accordo volto a prevenire incidenti militari. Questo accordo era in vigore dal 2018.

 "L'esercito nordcoreano ha effettuato più di 200 colpi oggi tra le 9 e le 11 nelle aree Jangsan-got dell'isola settentrionale di Baengnyeong e nel nord dell'isola di Yeonpyeong", ha detto un funzionario sudcoreano in conferenza stampa. Le autorità locali di Yeonpyeong hanno specificato che ai civili è stato ordinato di evacuare come "misura preventiva". L'isola sudcoreana si trova nel Mar Giallo, a circa 80 km a ovest di Incheon e 12 km a sud della costa della provincia nordcoreana di Hwanghae. Nel 2010, Pyongyang ha sparato 170 proiettili di artiglieria su Yeonpyeong, uccidendo quattro persone, tra cui due civili, nel primo attacco nordcoreano contro civili dai tempi della guerra di Corea (1950-1953).

Corea del Nord attacca Seul al confine: il comunicato del Ministero della Difesa nordcoreano 

Il Ministero della Difesa della Corea del Sud ha poi affermato, in un comunicato, che le raffiche di artiglieria nordcoreane sono state un "atto provocatorio" e ha esortato Pyongyang a fermarsi, avvertendo che Seul prenderà "misure appropriate" in risposta. "Si tratta di un atto provocatorio che minaccia la pace nella penisola coreana", ha affermato il dicastero del Sud esortando il Nord a "cessare immediatamente queste azioni" e avvertendo che prenderà "misure adeguate in risposta". In seguito, scrive l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, le truppe di Seul hanno risposto al fuoco e "hanno compiuto un'esercitazione con proiettili da guerra da cannoni semoventi K9".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti