26 Ottobre 2023
Tank israeliani nel nord di Gaza. L'esercito ha portato avanti un'incursione notturna, o meglio, dei "blitz mirati". L'operazione è durata alcune ore, nel corso delle quali i militari hanno "hanno ucciso terroristi, e distrutto infrastrutture terroristiche di Hamas. Hanno disinnescato ordigni, e neutralizzato imboscate. Il tutto per preparare il terreno alle prossime fasi della guerra".
L'iniziativa coi tank israeliani serve proprio per prepararsi alla fase successiva del conflitto. Secondo i media locali, il governo di Netanyahu potrebbe anche prorogare fino al 31 dicembre le misure che prevedono l’evacuazione della popolazione dalle località lungo i confini con Gaza e Libano.
Secondo quanto riportano i diretti interessati, l'incursione notturna si sarebbe conclusa "senza aver subito vittime". Non c'è dubbio comunque che siamo vicini ad un punto di svolta. Da giorni lo Stato ebraico minaccia di invadere la striscia, nonostante gli altolà che arrivano da più parti dall'Occidente. L'ultimo in ordine di tempo quello del presidente turco Erdogan, che considera Hamas "dei liberatori, non terroristi".
Stesso dicasi per il numero uno dell'Onu Antonio Guterres, che ha a dir poco fatto imbufalire i vertici israeliani con le sue dichiarazioni ("gli attacchi di Hamas non arrivano dal nulla, frutto di 56 anni di occupazione"). Dopo queste frasi, Israele ha negato i visti ai funzionari delle Nazioni Unite.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia