01 Ottobre 2023
Ad Ankara, capitale turca, un attentato terroristico ha scosso la città. Le prime notizie su questa tragica vicenda sono state riportate dai media locali turchi, che hanno confermato un'esplosione in prossimità dell'area del Parlamento, davanti al ministero dell'Interno. Il ministro Ali Yerlikaya, ha successivamente confermato la notizia attraverso un messaggio su Twitter: "Intorno alle 09,30, 2 terroristi che si presentavano con un veicolo commerciale leggero davanti al cancello d'ingresso della Direzione Generale della Sicurezza del nostro Ministero degli Affari Interni, hanno effettuato un attentato. Uno dei terroristi si è fatto esplodere e l'altro terrorista è stato neutralizzato. Durante l'incendio, 2 dei nostri agenti di polizia sono rimasti leggermente feriti. Auguro una pronta guarigione ai nostri eroi". Dal filmato, possiamo vedere i due individui avvicinarsi a bordo di una macchina grigia. Uno dei due si avvicina all'entrata del palazzo e salta in aria causando un'incendio.
Il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha espresso forte condanna per questo atto terroristico, dichiarando la piena solidarietà dell'Italia alla Turchia attraverso un messaggio su Twitter: "Seguo con grande attenzione le notizie da Ankara. Il governo italiano condanna con forza ogni forma di terrorismo ed esprime piena solidarietà alla Turchia".
Le autorità ad Ankara hanno imposto un blackout sui dettagli dell'attentato, avviando un'indagine sull'esplosione, come riportato dall'agenzia di stampa Anadolu.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che l'attacco terroristico di questa mattina presso il ministero dell'Interno ad Ankara non ha raggiunto il suo obiettivo. Durante un discorso trasmesso dalla tv di Stato Trt in occasione della riapertura del Parlamento di Ankara dopo la pausa estiva, Erdogan ha affermato: "Grazie a un pronto intervento, due scellerati terroristi sono stati neutralizzati. Questi vili attentatori non sono riusciti a realizzare il loro obiettivo e non ci riusciranno mai". L'attacco è avvenuto a poche centinaia di metri dalla zona del Parlamento, dopo la fine della pausa estiva.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia