24 Luglio 2023
Il noto social media Twitter si prepara a cambiare radicalmente il suo iconico logo dell'uccellino blu, poiché il magnate visionario Elon Musk ha annunciato ufficialmente la sua decisione di adottare una nuova identità visiva per la piattaforma. Musk ha già iniziato a utilizzare come immagine del profilo sul social una "X" su sfondo nero, designata a identificare Twitter in modo distintivo.
L'annuncio di questa rilevante trasformazione è stato fatto ieri da Elon Musk stesso, che ha condiviso un post dedicato alla "lettera magica" su Twitter. Il magnate ha scritto: "Presto diremo 'addio' al marchio Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccellini", rivelando così il cambiamento imminente.
Il simbolo tradizionale dell'uccellino blu sarà sostituito da una stilizzata e minimalista "X", definita da Musk come "Art déco". Questa scelta sembra essere un omaggio anche alla sua azienda spaziale, SpaceX, un punto di riferimento nel settore aerospaziale. Da quando ha acquisito Twitter, Musk ha modificato il nome commerciale del social network in "X Corp" e ha confessato più volte di apprezzare particolarmente il simbolo "X".
Il miliardario sembra nutrire grandi ambizioni per Twitter, aspirando a trasformarlo in una super App che assomigli alla cinese WeChat. Questa applicazione cinese è in grado di gestire pagamenti, servizi di e-banking e ampliare le capacità commerciali. Con questa nuova identità visiva, Musk potrebbe tentare di dare a Twitter un nuovo appeal e di espandere le sue funzionalità.
La transizione verso il nuovo logo sembra ormai imminente, con il video postato da un utente che mostra l'uccellino blu sostituito dalla "X" lampeggiante. Elon Musk ha fatto sapere che se un logo "X" abbastanza buono verrà pubblicato in serata, il giorno seguente verrà lanciato globalmente. Il video ha già raggiunto una cifra di 59 milioni di visualizzazioni.
Il logo dell'uccellino blu è stato acquistato da Twitter nel 2006 per una modesta somma di circa 15 dollari da iStock, e successivamente ridisegnato nel 2012. Questo iconico simbolo lascerà spazio alla nuova "X", che simboleggia una svolta importante per il social media.
Elon Musk, durante una chat audio su Twitter Spaces, ha confermato il cambiamento del logo e ha affermato che questa modifica avrebbe dovuto essere fatta già da tempo. L'imprenditore ha sempre mostrato una certa indifferenza nei confronti dell'uccellino blu, soprannominato "Larry T Bird" in onore dell'ex giocatore di basket dei Boston Celtics, dal co-fondatore di Twitter Biz Stone. Il colore celestino, inoltre, non fa parte del suo immaginario.
Infatti, Musk ha voluto coinvolgere gli utenti in un sondaggio per chiedere il loro parere sulla nuova identità visiva, anticipando la consultazione con una citazione illustre dei Rolling Stones: "Paint it Black", riferendosi al celebre brano del 1966.
L'uccellino blu potrebbe presto essere un ricordo del passato per Twitter, mentre la "X" lampeggiante si prepara a diventare secondo il suo creatore l'icona del futuro, simbolo di una nuova era per il social media più amato al mondo. La transizione verso il nuovo logo è prevista nelle prossime ore, segnando così un momento decisivo per Twitter e per Elon Musk.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia