31 Marzo 2023
La europarlamentare Francesca Donato si esprime a Bruxelles in un discorso dichiaratemene contrario alla politica del presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. La politica italiana ha preso parola durante la seduta plenaria del Parlamento del 29 marzo.
"Il Consiglio Europeo ha ribadito il sostegno al piano di pace di Zelensky che proibisce ogni negoziato e punta ad attaccare i territori riunitisi alla Russia tramite referendum. Ora con lo strumento europeo per la pace forniremo munizioni per 2 miliardi di euro. Quindi è chiaro, per voi la guerra è la pace. L'Ucraina, inoltre, è già in debito con l'Unione Europea per 34 miliardi di euro. Quando li restituirà? Mai. Dovremo rinunciare ad averli per non mandarla in default. E lo sapete bene. Ma chi coprirà il buco nel bilancio europeo? Parlate poi di sicurezza alimentare e sostenete l'export di prodotti ucraini verso l'Unione. Ma dopo che verranno esplose in Ucraina le munizioni britanniche a uranio impoverito, chi comprerà più il grano ucraino contaminato? Voi? E del progetto di salvare il pianeta cosa mi dite? Quando le super potenze nucleari hanno abbandonato i propositi di disarmo e stanno incrementando i propri arsenali a fronte delle crescenti tensioni con l'occidente. Vi preoccupate più delle auto diesel che delle bombe atomiche? Intanto le proteste contro le vostre politiche attraversano l'Europa e non si fermeranno. Beh, se avete deciso che l'Unione Europea debba suicidarsi, allora il successo è garantito. Complimenti!"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia