08 Febbraio 2023
Roma, 8 feb. (askanews) - Nel suo intervento al Bundestag alla vigilia del Consiglio europeo straordinario a Bruxelles del 9-10 febbraio, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha invitato gli alleati filo-Ucraina all'unità, affermando che la gara a chi offre più aiuti a Kiev non fa altro che aiutare la propaganda russa.
"Con 12 miliardi di euro l'anno scorso la Germania è stata da sola al fianco dell'Ucraina e i suoi cittadini e cittadine e porteremo avanti anche quest'anno questo grande sostegno".
E di fronte a chi continua ad accusarlo di non fare abbastanza per aiutare l'Ucraina, Scholz risponde:
"Dal primo giorno della guerra una cosa è vera: la coesione dentro l'alleanza e con i nostri alleati è il nostro bene più prezioso. Manterremo e rafforzeremo questa coesione mentre prepararemo decisioni prima confidenziali e solamente dopo le comunicheremo".
"Ciò che invece danneggia la nostra unità è la pubblica offerta del tipo: carri armati da combattimento, sottomarini (U-Boot), aerei, chi offre di più?".
"Perché ogni dissonanza, ogni speculazione su possibili differenze di interessi vanno a vantaggio unicamente di Putin e della sua propaganda", ha concluso Scholz, dicendosi convinto che il presidente russo non raggiungerà i suoi obiettivi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia