09 Marzo 2022
Continuano a farsi insistenti le voci che vedono Vladimir Putin malato e gonfio in faccia per via di alcune presunte cure mediche. I VIDEO in rete sono molti, e in alcuni il presidente russo appare effettivamente leggermente gonfio in viso. Le voci su una sua malattia, un cancro terminale all'intestino si erano diffuse nella giornata di martedì 8 marzo 2022. Era stato Lord Anthony Owen, medico e ministro degli Esteri britannico a denunciare la presunta malattia del leader del Cremlino.
"La sua faccia è cambiata, ora è ovale", ha denunciato il ministro britannico in radio, riferendosi al presidente russo Vladimir Putin. I motivi di questa improvvisa faccia gonfia, difficile da notare ai più, non sarebbe imputabile secondo Owen alla chirurgia estetica. Al contrario sarebbe conseguenza di alcuni farmaci usati dal leader del Cremlino per combattere un tumore, forse all'intestino. Putin "sta prendendo anabolizzanti come bodybuilder, o sta assumendo corticosteroidi", ha continuato il ministro degli Esteri britannico. "L’assunzione di queste sostanze provoca quel gonfiore. Riduce l’immunità e rende più vulnerabili al Covid", conclude Owen.
Ai più, negli ultimi video circolati in rete dopo l'inizio della guerra in Ucraina, Putin era sembrato semplicemente un po' invecchiato. Tuttavia, dopo che Owen ha fatto notare il gonfiore, quasi impercettibile per la verità, sono partite le speculazioni sulle condizioni di salute del leader russo. C'è, infatti, in Occidente, chi crede che Putin sia gravemente malato. Anche testate affermatissime hanno rilanciato tale teoria. Il Daily Star, per esempio, ha ventilato l'ipotesi che l'offensiva Ucraina potrebbe essere frutto del desiderio di Putin di entrare nella storia fintanto che può.
La verità sulla malattia, vera o presunta, che avrebbe colpito Vladimir Putin probabilmente non la sapremo mai. Se anche il presidente russo dovesse spirare improvvisamente, la Russia, siamo certi, nasconderebbe la notizia almeno fino alla fine delle operazioni in Ucraina. Certo, tutte queste voci che girano sulle condizioni di salute del Presidente russo potrebbero essere false, e confezionate ad Hoc per tirare su il morale degli occidentali e abbare quello dei filo-russi. Tuttavia non si può negare che ci sia una relativa stanchezza nel volto di Putin. Non si sa ancora con certezza dovuta a cosa, se a una effettiva malattia o semplicemente alle ore dovute a pianificare un'invasione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia