02 Settembre 2021
L'uragano Ida ha raggiunto New York, dove si è scaricata una pioggia torrenziale che ha portato ad un'alluvione record nella notte tra mercoledì e giovedì 2 settembre. Ci sono decine di morti e dispersi, mentre in alcune aree della metropoli si registrano interruzioni alla corrente elettrica e blocco della circolazione dei mezzi pubblici e privati a causa del ristagno d'acqua di oltre un metro.
Le inondazioni hanno ucciso almeno nove persone, spazzato via auto, sommerso linee della metropolitana sommerse e bloccato i voli a New York e nel New Jersey. Il sindaco di New York Bill de Blasio ha descritto l'inondazione e il tempo di mercoledì sera come un "evento meteorologico storico" e il National Weather Service ha emesso per la prima volta lo stato di emergenza per il rischio di inondazioni in tutta l'area.
Nella mattina di giovedì 2 settembre sono iniziati gli sforzi di recupero per ripristinare i sistemi di trasporto, fondamentali per l'area metropolitana abitata da milioni di persone. La governatrice di New York Kathy Hochul ha esortato i pendolari a rimanere a casa dal lavoro e ha chiesto pazienza in attesa che avvenga il "completo ripristino dei mezzi pubblici". Molte persone si sono trovate bloccate mentre tornavano a casa o lasciavano la propria abitazione per andare a lavoro.
La tempesta ha scaricato una quantità di pioggia record, da 5 a 7,6 cm all'ora. Le immagini pubblicate sui social media durante la notte hanno mostrato l'acqua che sgorgava sulle piattaforme e sui treni della metropolitana,. mentre nelle strade le auto sono rimaste preda delle correnti.
La NBC New York ha riferito che due persone sono morte nel New Jersey e sette sono rimaste vittime dell'inondazione a New York City, incluso un bambino di 2 anni. I media locali hanno riferito che le persone erano rimaste intrappolate nei loro scantinati, mentre altri erano alla guida della propria auto e sono stati colti di sorpresa dalla pioggia torrenziale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia