09 Dicembre 2025
Marco Troncone, Amministratore delegato di Aeroporti di Roma è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dello studio, realizzato dal Centro di Ricerca in strategic change "Franco Fontana" della LUISS Guido Carli, avente ad oggetto il Piano di Sviluppo Sostenibile al 2046 dell'aeroporto di Roma Fiumicino "Leonardo Da Vinci".
Le opportunità hanno una grande magnitudine in quanto si parla di addirittura 300.000 posti di lavoro creati in più. Molto prima di allora, nel progetto di sviluppo, ci sarà una fase di costruzione dato che si tratta di un piano complessivo per 9 miliardi di euro. Circa sette di questi 2 miliardi saranno implementati nei primi dieci anni e nei primi cinque quasi tre miliardi. Questo vuol dire che gli impatti della parte di costruzione, quindi dei cantieri, saranno visibili nell'immediato. Naturalmente anche dal punto di vista qualitativo l'indotto sarà anch'esso di alta qualità, sia per le competenze richieste, con nuove figure tecniche necessarie, sia per l'offerta di lavoro stabile. A.D.R. è fortemente impegnata nella stabilizzazione di contratti a tempo determinato. Abbiamo appena varato una nuova manovra per 243 nuove assunzioni a tempo indeterminato e quindi ciò rappresenta un indotto enorme dal punto di vista quantitativo ma anche dal punto di vista qualitativo come professionalità e come stabilità.
Lo studio ha inoltre confermato la grande capacità, dell'aeroporto in generale, di scaricare il grande indotto socio-occupazionale, dando una stima dal punto di vista tecnico analitico, di quello che può essere il potenziale impatto economico e occupazionale del progetto di sviluppo di Roma Fiumicino. Quindi ha tratteggiato in modo chiaro uno degli angoli che possono supportare la strategicità del progetto di sviluppo, il quale ha diverse motivazioni per essere considerato di grande interesse strategico nazionale. Avere un'infrastruttura capace di mantenere il primato di Roma Fiumicino, non solo per qualità ma anche per connettività, è fondamentale: l'aeroporto è infatti tra i primi dieci al mondo per connettività. È importantissimo anche continuare a sviluppare l'aeroporto costruendo una piattaforma di grande know how e potenziare la sua connessione come hub del Mediterraneo. L'aeroporto di Roma agisce come punto di transito per i flussi internazionali di passeggeri e merci e quindi è un momento molto importante che va a confermare la strategicità del progetto di sviluppo di domani.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia