Martedì, 09 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bordoni (RAM): " Le autostrade del mare hanno portato allo sviluppo di 92.000 chilometri di tratte, oltre ad aver tolto oltre 4 milioni di tir dalle strade"

L'amministratore unico di RAM- Logistica, Infrastrutture e Trasporti è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del Rapporto Censis sui vent’anni delle Autostrade del Mare

09 Dicembre 2025

Davide Bordoni, Amministratore Unico di RAM-Logistica, Infrastrutture e Trasporti è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del Rapporto Censis sui vent’anni delle Autostrade del Mare, lo snodo intermodale per la connessione con il Bacino del Mediterraneo. La ricostruzione dei venti anni delle AdM si è basata in parte su un' analisi qualitativa che ha coinvolto, oltre al MIT, i vertici delle associazioni degli armatori italiani (Confitarma e Assarmatori), dell’Autotrasporto e dei porti italiani, i quali si sono espressi sui temi dell’innovazione tecnologica, della formazione e infine sulle complessità attuali nel settore.

Qual è l'evidenza più significativa che emerge dal rapporto sulle autostrade del mare?

Oggi sono vent'anni di Autostrade del mare, le quali hanno portato ad un incremento di 92.000 chilometri di tratte, oltre ad aver tolto oltre 4 milioni di tir dalle strade. Sono oltre i 27 miliardi di chilometri, che invece di essere percorsi su strada, sono percorsi via mare e via ferro. Ci sono una serie di interventi che oggi presentiamo in vent'anni di Autostrade del mare e tutta una serie di normative italiane ed europee che hanno rafforzato questo aspetto. Come Autostrade del mare e come Ministero delle infrastrutture e dei trasporti oggi presentiamo questo studio che consolida un' intuizione che c'è stata venti anni fa. Basta vedere poi come è fatto il nostro Paese e le 16 autorità di sistema portuali che rafforzano questo ruolo strategico attraverso il mare.

Quali sono oggi le priorità operative di RAM?

Le priorità sono quelle di supportare il Ministero delle infrastrutture su quelli che sono i suoi argomenti di competenza. In particolare RAM è stata rafforzata anche con l'aumento del personale e ci sono, inoltre, 26 convenzioni aperte con il Ministero. Tra queste, Mare bonus, Ferro bonus ed Eco-bonus, sono parte degli strumenti di incentivo che il Governo nazionale dà a questo settore.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti