14 Luglio 2021
“La digitalizzazione è una tecnologia fondamentale, in particolare per le banche, ma credo per tutte le imprese. Per noi è essenziale garantire ai clienti la possibilità di fare operazioni a qualunque ora del giorno, in qualunque luogo, ovunque essi abbiano piacere di svolgere attività”. Così Gian Maria Gros Pietro, Presidente Intesa Sanpaolo, a Il Giornale d’Italia, durante la conferenza stampa Digital Match, che questa mattina ha avuto luogo a Torino nell'innovativo Grattacielo Sanpaolo, struttura progettata da Renzo Piano che oggi ospita numerosi lavoratori del gruppo bancario.
“Occorre garantire la sicurezza delle transazioni – prosegue il Presidente – e in questo la tecnologia dell’intelligenza artificiale sarà fondamentale. Noi investiamo tantissimo in questa direzione e investiremo nella potenza di calcolo, a Torino e a Milano sorgeranno due nodi di tecnologie cloud computing che naturalmente potremo anche mettere a disposizione di altri utenti.
Per noi è fondamentale convogliare il risparmio degli italiani verso gli investimenti giusti. Per giusti investimenti intendo quelli che faranno crescere l’occupazione e il benessere e soprattutto consentiranno di superare le difficoltà legate al cambiamento climatico. Occorre invertire la tendenza al riscaldamento e la realizzazione di questo obiettivo passa attraverso il finanziamento delle attività. Il ruolo della finanza è centrale”.
Il governo ha realizzato un Piano di Ripresa e Resilienza, ha ottenuto finanziamenti che non si erano mai avuti dall’Europa, che ha cambiato atteggiamento. Bisogna dire che il Next Generation Eu è qualcosa che ha cambiato geneticamente la struttura dell’Europa, che sarà più orientata al futuro e più positiva”, conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia