18 Settembre 2025
Amandine Lepoutre ha co-fondato Art for Action con la socia Adeline e, lo scorso 3 settembre, ha presentato presso la sede di The Human Safety Net, a Venezia, in piazza San Marco, l'opera "Dreams in Transit", realizzata sulla parete del palazzo delle Vecchie Paratie.
La fondazione internazionale impegnata a valorizzare il potenziale delle persone che vivono in contesti di vulnerabilità, si accompagna ad arte e cultura in occasione della 82° Biennale Cinema.
Amandine Lepoutre intervistata per il GDI presso THSN. Ph. Alessandra Basile
Ricordiamo che la sede di THSN è nella splendida piazza San Marco, nel palazzo delle Procuratie vecchie. Lì, lo scorso 3 settembre, è stata presentata la monumentale installazione partecipativa Dreams in Transit, ispirata al celebre progetto Inside Out dell’artista JR: l'opera, curata dalla Art for Action Foundation, ha preso vita proprio sulla facciata dello storico edificio, composta da 100 ritratti fotografici di rifugiati, in bianco e nero e in grande formato, tutti ritratti di spalle. L'obiettivo, fra gli altri, quello di creare la stessa prospettiva degli spettatori che li osservano dalla piazza.
Il panel della conferenza del 3 settembre us presso THSN. Ph. Alessandra Basile
L’opera è stata introdotta e narrata da Amandine Lepoutre, presidente di Art for Action, oltre che dal Presidente THSN e da Emma Ursich, Ceo THSN, anche alla presenza di ONG e rifugiati ritratti nelle immagini.
Emma Ursich da dx e Amandine Lepoutre al centro con la moderatrice a sx. Ph. Alessandra Basile
"Attraverso il potente linguaggio dell’arte invitiamo a riflettere su temi quali identità, appartenenza e sul desiderio universale di inclusione". Così The Human Safety Net, che interviene su ciò che accade dopo la migrazione, perché "fare la differenza è possibile grazie all’integrazione e al lavoro, trovando opportunità e soluzioni concrete e scalabili per offrire nuove possibilità alle persone”.
Ph. Alessandra Basile
La collaborazione con Art for Action è orientata al sostegno delle persone più vulnerabili, in particolare grazie al programma, lanciato da THSN nel 2017, "Per i Rifugiati" , un punto d'incontro con per Dreams in Transit, volto a promuovere l’integrazione dei profughi con l’imprenditorialità e la formazione professionale. Il programma ha raggiunto, in 8 anni, oltre 13.000 persone in 6 Paesi, supportando la creazione di più di 650 start-up e generando oltre 1.500 posti di lavoro, grazie alla collaborazione con 30 organizzazioni non governative.
Dreams in Transit_Ange Leccia-Fonte/credits: The Human Safety Net
Dreams in Transit: dal 3 al 7 settembre 2025
Dreams in Transit è un progetto ampio, un percorso che unisce tutti nel sogno comune di inclusione e integrazione sociale e lo fa insieme all’installazione, ossia al grande tableau fotografico volto a restituire visibilità agli invisibili della società.
La mostra collettiva è stata inaugurata lo scorso 8 maggio, in occasione della 19. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia 2025, ed è visitabile fino al 15 marzo 2026.
Dreams in Transit c/o The Human Safety Net, Venezia. Ph. Alessandra Basile
L’intervento artistico in facciata e le opere esposte all’interno della Casa di The Human Safety Net danno vita a un racconto multiforme che dà voce ai sogni, alle storie e alle riflessioni di migranti e rifugiati attraverso i lavori di Ange Leccia, Lorraine de Sagazan, Anouk Maugein, Leila Alaoui e Sarah Makharine. Quest’ultima presenta Echos of Dreams, un’opera sonora che permette ai visitatori di ascoltare le voci e le speranze di alcune delle persone ritratte in facciata.
Dreams in Transit_Installation-Fonte/credits: ph Maco Film - Leonardo Mizar Vianello
"Ci sono tante professioni che i rifugiati hanno imparato e utilizzeranno anche nei loro paesi - afferma Galateri - perché ognuno di loro, come chiunque di noi, ha un potenziale da sviluppare".
Dreams in Transit mette al centro la vita dopo la migrazione e i ai sogni dei migranti, inducendo una riflessione profonda sulla complessa esperienza umana della migrazione e sui temi di identità, sradicamento, appartenenza, rendendo protagonista la fragilità tra la partenza e la promessa di un nuovo futuro.
Dreams in Transit_Ange Leccia-Fonte/credits: The Human Safety Net
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia