Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Stefano Boeri (Triennale) sul Salone del Mobile 2023: "Designer e architetti russi sono ben accolti, ma totale chiusura nei confronti del governo russo"

Il presidente di Triennale Milano, Stefano Boeri: “Tutte le idee presentate dimostrano come Il Salone abbia ormai introiettato una dimensione culturale e non solo espositivo commerciale, del resto il design ha queste tre anime insieme”. L’intervista a Il Giornale d’Italia

15 Febbraio 2023

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, in occasione della conferenza stampa di presentazione del Salone del Mobile Milano 2023, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

“Tutte le idee presentate dimostrano come Il Salone abbia ormai introiettato una dimensione culturale e non solo espositivo commerciale, del resto il design ha queste tre anime insieme. Un bel segno per Milano e per il mondo del design internazionale".

Sul ritorno del pubblico cinese: “E’ mancata tanto questa presenza, non dimentichiamoci che è uno dei mercati più importanti. Si tratta di una ripartenza vera e sostanziale”.

Per quello che riguarda il ruolo della cultura nel conflitto russo-ucraino, e quindi nell’assenza della Russia: “Le istituzioni italiane credo che si siano mosse bene. Noi siamo stati i primi a ritirare l’invito alla Russia all’EXPO e abbiamo creato un padiglione universale dedicato all’Ucraina. Questo non significa che gli architetti e i designer russi non siano ben accolti, lo saranno sempre. Ma nei confronti del governo russo c’è una totale chiusura”.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti