09 Settembre 2022
Carlo Cottarelli, Direttore pressol'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, in occasione del Festival della Comunicazione di Camogli 2022, ha spiegato a Il Giornale d'Italia:
"Prima di tutto, noi abbiamo un problema con il debito pubblico che riduce la nostra libertà economica, un problema ereditato dal passato. Per il fatto che ogni anno dobbiamo finanziare il deficit pubblico, circa 350 miliardi di titoli di Stato, si riduce la nostra flessibilità e libertà economica. Negli ultimi tre anni i soldi arrivati dalle istituzioni europee ci hanno salvato e ci hanno consentito più libertà nel sostenere l’economia con gli interventi.
Anche nel caso di una chiusura totale del gas dalla Russia, probabilmente si riuscirà a superare l’inverno senza razionamenti al settore produttivo. La situazione non è così cattiva come temevo, però bisogna vedere se avverrà veramente questo.
Prima o poi questa guerra finirà, in Russia oggi non sembrano disposti a chiudere l’austerità, avendo anche iniziato la guerra".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia