02 Marzo 2022
Emanuela Daffra, direttrice del Polo Museale della Lombardia, in occasione dell’inaugurazione di Ritratte, la mostra fotografica a Palazzo Reale che ritrae 22 donne direttrici di musei italiani, ha affermato a Il Giornale d’Italia: "Innanzitutto il piacere di lavorare insieme a colleghe che sono anche amiche, insieme ad un fotografo di rara simpatia umana. D'altra parte il piacere di un riconoscimento reale, anche se attraverso un'esposizione, di un lavoro che molto spesso è durissimo ed è di fanteria di prima linea. Che all'interno del mondo culturale il ruolo femminile sia sempre più numeroso e significativo è ormai un dato da anni, mi piacerebbe che diventasse anche il segno distintivo di uno stile di lavoro con la cultura. Su questo credo che dovremmo cominciare a parlarne tra di noi che siamo coinvolte in questa splendida mostra organizzata da Fondazione Bracco.
A qualunque ragazza che vuole occuparsi di Beni Culturali e di Musei direi di studiare tantissimo, di non farsi fermare da chi dice che è una carriera complicata e difficile, ma di farsi guidare dalla passione, quello in qualche modo sempre compensa. Il fatto di lavorare su oggetti bellissimi e importanti per la nostra società è un elemento che ripaga ed è possibile arrivare ma competenza, volontà e fantasia", conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia