02 Marzo 2022
Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco, in occasione dell’inaugurazione di Ritratte, la mostra fotografica a Palazzo Reale che ritrae 22 donne direttrici di musei italiani, ha affermato a Il Giornale d’Italia: “Fondazione Bracco, che ormai ha più di 10 anni, si muove da sempre su tre direttrici: salute, sociale e cultura. Noi qui troviamo senza dubbio molte dei nostri temi riuniti, abbiamo la passione che rappresenta il fil rouge dell’attenzione alle donne in tutto ciò che facciamo e qui ci basiamo sulla competenza di queste donne direttrici di musei. La cultura perché effettivamente ci sono persone di grandissima competenza e ispirazione.
Ciò che voglio sempre sottolineare, dal momento che adesso stiamo parlando di donne nell’arte ma abbiamo anche parlato di donne nella scienza, di donne nell’economia, di donne filosofe, è che abbiamo spacchettato la figura femminile nelle diverse attività che è possibile fare. Questo è importante e noi vorremmo essere d’ispirazione per le donne più giovani e vedere entrare giovani leve femminili nei diversi settori, cosa che in questo settore sta già avvenendo.
Come sottolineava prima il Sovrintendente Piraina le donne a poco a poco stanno entrando con competenze e forza, portando delle ventate di classicismo perché questo lavoro è una sorta di laboratorio del passato per il laboratorio del futuro”, conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia