Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Milano: "Stanziati 2,2 milioni per eventi culturali nelle periferie"

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Milano, a Il Giornale d'Italia: "Allestiremo un reticolo di iniziative ed eventi culturali. Un modo per far emergere quelle tante realtà che nella periferia milanese esistono e producono cultura"

24 Febbraio 2022

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Milano, a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della mostra monografica "Joaquín Sorolla, pittore di luce":

"I 135 milioni destinati alla cultura che arriveranno alla città di Milano dal Recovery Fund sono fondamentali. Questo è stato possibile soprattutto grazie al Ministero della Cultura e al Ministro Franceschini, con il quale c'è condivido una visione assolutamente sinergica sulle nuove istituzioni della cultura".

"Dalla biblioteca europea BEIC, passando per il Museo dell'arte digitale, il Museo della Resistenza, fino al polo museale dell'arte moderna Arengario che completerò il Museo del Novecento. Sono tutte grandi operazioni infrastrutturali che vedono la cultura come chiave della ripartenza di Milano. È un contesto non facile, tra la pandemia e la dolorosa guerra scoppiata in Ucraina, e questi investimenti danno un segno di speranza".

"Il Ministero ha stanziato, inoltre, due milioni per le periferie milanesi, dove allestiremo un reticolo di iniziative ed eventi culturali. Un modo per emergere quelle tante realtà che nella periferia urbana esistono e producono cultura".

"Ho partecipato all'inaugurazione di una mostra itinerante che legherà le tre città italiane che, con le tre Pietà, hanno una presenza michelangiolesca: Milano, Roma e Firenze. Arriverà qui a Palazzo Reale, negli ambienti monumentali della Sala delle Cariatidi. Positivo vedere come queste tre città d'arte lavoreranno insieme nel segno di Michelangelo".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti