31 Dicembre 2021
120 anni del Giornale d'Italia quella volta che venne nominato più volte da Ugo Tognazzi durante un episodio dei Mostri (1963) di Dino Risi. Il film, diventato un classico della commedia all'italiana, vede Il Giornale d'Italia al centro del ricatto da parte del personaggio interpretato da un grande Ugo Tognazzi.
L'episodio, uno dei venti del film, è intitolato Il povero Soldato. Tognazzi qui interpreta un soldato dal forte accento veneto. Convocato dalle forze dell'ordine, viene informato dell'assassinio della sorella. Apparentemente in stato di shock per la notizia, cercherà poi di vendere il diario con tutti i segreti più scabrosi dell'amata scomparsa a un quotidiano romano di cui non viene rivelato il nome. Per forzare il caporedattore ad accettare, Tognazzi fa intendere che Il Giornale d'Italia avrebbe già offerto 3 milioni di lire. Una grande somma per l'epoca.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia