Martedì, 07 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Digital Ethics Lab, Luciano Floridi: "Università fondamentale per formare le risorse umane"

Luciano Floridi, Director del Digital Ethics Lab, a Il Giornale d'Italia: "Università aiuta anche a essere cittadini migliori, fare meglio il proprio lavoro e avere più successo nei propri progetti"

12 Novembre 2021

Luciano Floridi, professore di filosofia ed etica dell'informazione e Director del Digital Ethics Lab, a Il Giornale d'Italia: "Una delle grandi risorse che abbiamo in Italia sono soprattutto le risorse umane. L'università si occupa proprio di risorse umane e di formare le persone del Paese ad affrontare la società, il mondo del lavoro, ma anche la vita quotidiana.

L'università aiuta anche a essere cittadini migliori, fare meglio il proprio lavoro, risolvere problemi e avere più successo nei propri progetti. Bisogna quindi ripartire dalle risorse umane. Ovviamente anche le infrastrutture e i finanziamenti sono importanti ma senza le persone non c'è partenza o finanziamento che tenga.

Per cercare di non lasciare indietro nessuno bisogna investire in maniera sistematica, robusta, intelligente. Vuol dire aiutare chi ha meno, essere più pazienti con chi va più lentamente. Bisogna capire chi può fare cosa e trovare le soluzioni giuste per le persone giuste. Insomma, ci vuole più società e più politica.

Il mercato è fatto per creare ricchezza, mentre la società e la politica per distribuirla. Allora c'è bisogno di più società e politica, entrambe con l'iniziale maiuscola in modo da aiutare tutti ad avere successo nella misura in cui ciascuno di noi può averlo".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti