27 Ottobre 2021
"Cultura come forza trainante per vivere i territori. Io mi occupo molto del mio Municipio, faccio parte di molte associazioni insieme ai miei concittadini e ho capito che la cultura, insieme all'abitabilità e al verde, è uno degli elementi fondamentali per creare coesione sociale e coinvolgere le persone". Così Caterina Misiti, Consigliera Municipale del Municipio 5 di Milano, a Il Giornale d'Italia nell'ambito della presentazione del libro "La nuova museologia" alla Milano Painting Academy.
"La Milano Painting Academy è un valore straordinario per il Municipio 5. In questa zona si sta configurando un insieme di eccellenze e questa, in particolare, è caratterizzata da un aspetto molto importante: far sì che le persone facciano arte, dipingano, disegnino e non stiano solo a guadare.
È un'evoluzione in linea con quelle che dovrebbero essere le nuove tendenze. Bisogna costruire sempre di più spazi culturali che siano anche spazi di produzione culturale, allargata e partecipata. Deve quindi coinvolgere i cittadini. La nuova tipologia di Museo deve coinvolgere le persone: non può essere distaccata come era una volta".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia