01 Settembre 2021
Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. commenta: "Allianz è per il nono anno consecutivo al fianco della Filarmonica della Scala, del Comune di Milano e di UniCredit per l’evento in Piazza del Duomo, che tutta la cittadinanza e gli appassionati della grande musica di tutto il mondo attendono anno dopo anno, celebrando l’eccellenza della Scala e l’unicità di questo concerto.
Questo evento per la città di Milano è un’occasione importante di aprire il nostro teatro a tutti, afferma a Il Giornale d’Italia Giacomo Campora, Amministratore Delegato Allianz S.p.A.- fare il concerto in Piazza Duomo come facciamo da nove anni è un’opportunità per tutti di assistere alla grande musica che è qualcosa che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Questo è sempre stato un concerto della Scala per la città di Milano, l’anno scorso si è voluto intitolare l’evento Concerto per l’Italia per un evento che ha coinvolto in particolare il nord Italia, Bergamo, Milano, Codogno come epicentro della pandemia Covid nel nostro paese poi nel resto del mondo ed era importante dare un segnale che La Scala è un’istituzione per tutto il Paese, la Filarmonica rappresenta uno degli ensemble di miglior livello mondiale e certamente italiano”.
Sull’importanza della cultura nell’economia Campora risponde: “La cultura è molto importante perché l’Italia è un Paese che ha nel bello un vantaggio competitivo. Noi italiani senza rendercene conto cresciamo in un ambiente armonioso e particolarmente bello, quindi, cosi come vanno preservati dal punto di vista ambientale l’ecosistema marino, il nostro Paese, i borghi storici è anche importante preservare la cultura che abbiamo saputo esprimere e i baluardi di questa cultura, come il Teatro alla Scala e la Filarmonica della Scala. Una bellezza che crea un indotto di valore, non è solo il valore che possiamo misurare economicamente, ma è anche il fatto che possiamo crescere in un ambiente armonioso, sano e bello che rende le persone più felici. Non è per caso che, nel presentare il concerto di quest’anno, questo sia stato il leitmotiv. L’idea di fondo è un omaggio all’Italia e ai compositori stranieri che, venendo in Italia, hanno trovato ispirazione per scrivere musiche molto diverse da quelle che scrivevano nei paesi in cui sono nati.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia