03 Novembre 2025
Il 78enne Ettore Pausini, zio della celebre cantante Laura Pausini, ciclista appassionato e volto noto dell’associazione Onconauti Bologna, è morto dopo essere stato travolto da un’auto pirata alla periferia di Bologna. L’incidente è avvenuto in via degli Stradelli Guelfi, nel tratto tra Castenaso e San Lazzaro di Savena. L’impatto è stato violentissimo: l’uomo è stato sbalzato a diversi metri di distanza. Il conducente non si è fermato a prestare soccorso ed è fuggito a tutta velocità.
Secondo le prime ricostruzioni, Ettore Pausini stava tornando da una delle sue consuete uscite in bicicletta quando, per cause ancora da accertare, è stato travolto da una Opel Astra di colore chiaro che procedeva in direzione opposta. L’incidente è avvenuto all’altezza del civico 12, in un tratto di strada stretto e trafficato. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto la bici “volare via” dopo il colpo. Nonostante l’intervento immediato dei soccorsi del 118 e un’ora di tentativi di rianimazione, per il 78enne non c’è stato nulla da fare.
I carabinieri hanno avviato un’indagine per rintracciare il pirata della strada, analizzando le immagini delle telecamere comunali e private della zona. Le forze dell’ordine stanno perlustrando le strade periferiche dove il veicolo potrebbe essere stato abbandonato o nascosto. Gli inquirenti non escludono che il conducente possa aver chiesto aiuto per riparare l’auto danneggiata o essersi nascosto nei dintorni. Le indagini, coordinate dalla Procura di Bologna, puntano a identificare il responsabile e chiarire la dinamica esatta dell’incidente.
Originario di Solarolo, lo stesso paese della nipote Laura, Ettore Pausini era molto conosciuto e stimato a Bologna. Per oltre trent’anni aveva gestito una barberia in piazza Azzarita, diventando un punto di riferimento per tanti clienti e amici. Dopo aver sconfitto un tumore, era diventato testimonial dell’associazione Onconauti, impegnata nella riabilitazione e nel sostegno ai pazienti oncologici. Nel 2016 Laura Pausini lo aveva celebrato sui social con parole colme d’affetto: “Mio zio Ettore Pausini è un vero campione! Sono orgogliosa di te e dei medici che ti hanno seguito, zio. Ti voglio bene”.
Il suo impegno nel promuovere la prevenzione e nel sostenere chi affrontava la malattia lo aveva reso un simbolo di forza e speranza per molti. La notizia della sua morte ha scosso profondamente la comunità di Solarolo e quella bolognese. “Un uomo immenso”, lo ha ricordato commosso Stefano Giordani, presidente dell’associazione Onconauti e suo amico da trent’anni. “Dopo la malattia aveva trovato la sua missione nell’aiutare gli altri a rinascere”.
Laura Pausini, che in passato aveva spesso parlato con affetto dello zio, non ha ancora rilasciato dichiarazioni pubbliche, ma i messaggi di cordoglio sui social sono già numerosi. Decine di fan e amici di famiglia stanno condividendo ricordi e foto, accompagnati da parole di affetto per la cantante e i suoi cari.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia