Sabato, 01 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Torre del Greco (NA), frontale tra auto polizia e BMW X4, morto poliziotto 47enne Aniello Scarpati, arrestato conducente 28enne del suv - VIDEO

Dalle prime informazioni è emerso che Aniello Scarpati non avrebbe dovuto essere in servizio quella notte: aveva accettato di sostituire un collega impossibilitato a lavorare. Il conducente del suv è inizialmente fuggito, ma poi è stato arrestato. Si tratta di un 28enne originario di Torre del Greco positivo ad alcol e droga

01 Novembre 2025

Tragedia nella notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Un violento incidente stradale su viale Europa è costato la vita all’assistente capo coordinatore della Polizia di Stato Aniello Scarpati, 47 anni, residente a Portici. La volante su cui viaggiava si è scontrata frontalmente con una BMW X4 che, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe invaso la corsia opposta a forte velocità. L’auto della Polizia è stata sbalzata per oltre 10 metri, si è ribaltata ed è precipitata in un fossato. Gravemente ferito il collega che era alla guida, mentre il conducente del suv, precedentemente in fuga, è stato arrestato: si tratterebbe di un 28enne originario di Torre del Greco, positivo ad alcol e droga.

Torre del Greco (NA), frontale tra auto polizia e BMW X4, morto poliziotto 47enne Aniello Scarpati, arrestato conducente 28enne del suv

Secondo quanto reso noto dalla Questura di Napoli, l’incidente è avvenuto intorno alla mezzanotte lungo viale Europa, nei pressi della stazione ferroviaria di Santa Maria la Bruna. In un primo momento si era ipotizzato che la pattuglia fosse impegnata in un inseguimento, ma le verifiche successive hanno escluso questa possibilità. Le indagini, coordinate dalla Polizia Stradale e dal Commissariato di Torre del Greco, hanno ricostruito che la BMW X4, a bordo della quale viaggiavano 6 persone – tra cui tre minori – avrebbe invaso la carreggiata opposta, centrando in pieno la volante.

L’impatto è stato devastante: l’auto della Polizia è finita in un dirupo e Scarpati è stato sbalzato fuori dal veicolo, morendo sul colpo. L’altro agente, che si trovava alla guida, è stato estratto dai soccorritori e trasportato d’urgenza all'Ospedale Maresca, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni restano gravi, con prognosi riservata. Si parla di politrauma.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i colleghi del Commissariato, i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118. Le indagini puntano ora a individuare il conducente del suv, fuggito dopo lo schianto. 5 degli occupanti della BMW, tra cui i minori, sono già stati rintracciati – alcuni si sarebbero recati in ospedale per farsi medicare – mentre l'uomo che era alla guida è fuggito. Successivamente, però, è stato rintracciato. Si tratterebbe di un 28enne originario di Torre del Greco positivo ad alcol e droga.

Dalle prime informazioni è emerso che Aniello Scarpati non avrebbe dovuto essere in servizio quella notte: aveva accettato di sostituire un collega impossibilitato a lavorare. Lascia la moglie e tre figli.

Sul posto è giunto anche il Questore di Napoli, Maurizio Agricola, che si è poi recato in ospedale e presso l’abitazione della famiglia del poliziotto per esprimere la vicinanza dell’intera Polizia di Stato.

Il dolore per la tragedia ha suscitato una profonda ondata di cordoglio istituzionale. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al Capo della Polizia Vittorio Pisani, ha scritto: “Ho appreso la notizia dell'incidente stradale, avvenuto a Torre del Greco nelle prime ore di oggi, che ha coinvolto una vettura della Polizia di Stato in attività di servizio, in cui ha perso la vita l'Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati. Profondamente rattristato, esprimo sentimenti di solidarietà e vicinanza a Lei e a tutto il Corpo, pregandola di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio. All'agente rimasto ferito rivolgo il più sentito augurio di pronta guarigione.”

Parole di vicinanza anche dalla premier Giorgia Meloni, che su X ha scritto: “Addolorata per la morte di un poliziotto e il ferimento del collega in un incidente stradale avvenuto questa notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli, mentre erano in servizio. Il mio profondo cordoglio va alla famiglia dell'Assistente Capo Coordinatore, Aniello Scarpati, insieme alla vicinanza che desidero esprimere all'agente rimasto ferito e a tutta la Polizia di Stato.”

Il vicepremier Matteo Salvini ha commentato così sui social: “Una tragedia che lascia senza parole. Una preghiera per l'agente che ha perso la vita facendo il proprio dovere e un pensiero di affetto e di forza per il collega ferito. Vicinanza e cordoglio alla famiglia del poliziotto caduto e a tutta la Polizia di Stato.”

Infine, il Capo della Polizia, prefetto Vittorio Pisani, ha espresso “il più profondo cordoglio alla famiglia dell'assistente capo coordinatore Aniello Scarpati”, aggiungendo: “La sua dedizione e il suo sacrificio sono e saranno sempre un esempio per tutti noi. Ai suoi cari l'affetto e la vicinanza di tutte le donne e degli uomini della grande famiglia della Polizia di Stato.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti