28 Ottobre 2025
Assalto fallito a 2 furgoni portavalori sull’autostrada A14 Bologna-Taranto. Lunedì pomeriggio, poco prima delle 18.30, un commando armato ha tentato una rapina tra i caselli di Loreto-Porto Recanati (Ancona) e Civitanova Marche (Macerata), utilizzando armi semiautomatiche, esplosivo e chiodi a tre punte per bloccare la carreggiata. Il piano, però, è andato in fumo: le guardie giurate sono rimaste illese e i rapinatori sono fuggiti a mani vuote. Uno di loro è rimasto ferito a una gamba ed è ricoverato in ospedale, 2 complici sono stati fermati e altri 2 risultano ancora in fuga.
Secondo la ricostruzione, il commando ha agito in modo coordinato intorno alle 18.30 nel tratto compreso tra Loreto e Civitanova Marche, all’altezza del chilometro 248,5 in direzione sud. I banditi avrebbero sparato alcuni colpi per intimidire gli agenti di sicurezza e creare panico tra gli automobilisti, ed è stata udita anche un'esplosione. Sull’asfalto sono stati rinvenuti chiodi a 3 punte, segno che il gruppo aveva pianificato l’assalto con cura. Una cisterna piazzata di traverso avrebbe dovuto bloccare la carreggiata e costringere i furgoni a fermarsi, ma la prontezza delle guardie giurate e l’arrivo tempestivo delle pattuglie hanno fatto saltare il piano.
Dopo i momenti di concitazione, i componenti del commando si sarebbero dati alla fuga attraverso i campi circostanti, abbandonando i mezzi e incendiando, a Porto Potenza Picena, un’auto che sarebbe stata utilizzata per il tentato colpo. Le forze dell’ordine, coordinate dalla Questura di Macerata, hanno immediatamente attivato il piano anti-rapina e predisposto posti di blocco in diversi punti della provincia. Sul luogo dell’assalto sono intervenuti gli uomini della polizia scientifica per i rilievi e la raccolta di elementi utili alle indagini.
Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza lungo il tratto autostradale per risalire ai mezzi impiegati dal gruppo criminale. Non si esclude che i rapinatori possano essere legati ad altri colpi simili avvenuti negli ultimi mesi nel Centro Italia.
Uno dei componenti della banda è rimasto ferito a una gamba durante la fuga ed è ora ricoverato all’ospedale regionale di Torrette, ad Ancona. L’uomo si aggiunge ai 2 complici fermati subito dopo il fallito assalto, trovati nei pressi di un furgone contenente due moto che, con tutta probabilità, sarebbero dovute servire per la fuga. I 3 non sarebbero originari delle Marche. Restano invece ricercati almeno altri 2 membri del gruppo, fuggiti per i campi nei pressi dell’A14 in direzione Potenza Picena.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia