17 Ottobre 2025
La youtuber Paola Ceccantoni, vero nome di Pubble, ha raccontato tramite un video su YouTube di essere stata assolta dal Tribunale in merito alle accuse di antisemitismo che le erano state fatte da un giornalista di Libero in seguito ad un suo video pubblicato sulla piattaforma. In questo, Pubble aveva portato avanti il classico fact checking per smontare la versione della testata in merito ad un articolo. Il giornalista David Zebuloni aveva scritto che la giornalista Bayan Abu Sultan si "era cosparsa di ketchup simulando dei ferimenti durante l'attacco all'Internet Cafè di Gaza", ricorda Pubble.
"Noi a quell'articolo avevamo fatto il fact checking e ad agosto era arrivata la letterina verde con le accuse di antisemitismo. Ebbene, il Tribunale oggi sancisce che "va osservato come il video realizzato dalla Ceccantoni non realizzi alcuna forma di molestie ai danni del giornalista di Libero. L'articolo pubblicato dal giornalista è stato sottoposto a motivata critica in relazione alla veridicità dei fatti in esso narrati e all'attendibilità delle fonti da cui tali fatti sono stati assunti. Il giudizio di parzialità non concerne al suo essere ebreo - riferito al giornalista di Libero -, non c'è pregiudizio di carattere discriminatorio ma solo una situazione di oggettiva terzietà ed equidistanza"". Pubble quindi sostiene di voler continuare a fare fact checking.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia