Giovedì, 16 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Castel D'Azzano, Maria Luisa Ramponi cammina ustionata sul tetto del casolare in macerie dopo l'esplosione e viene soccorsa - VIDEO

La donna è ricoverata in gravi condizioni in ospedale dopo l'esplosione del casolare di Castel D'Azzano

16 Ottobre 2025

Un video immortala il momento dell'esplosione del casolare a Castel d’Azzano, in provincia di Verona, avvenuta nella notte tra il 13 e il 14 ottobre 2025, durante un’operazione di sgombero condotta dai Carabinieri e che ha causato la morte di tre militari e il ferimento di altre persone, tra cui altri agenti e vigili del fuoco. Nel filmato si sente un boato mentre i vigili del fuoco erano all'opera per spegnere l'incendio. I tre carabinieri deceduti erano all'interno della struttura, al primo piano.

Sul tetto del casolare, tra le macerie, si vede camminare Maria Luisa Ramponi ustionata. La donna si dirige verso i soccorritori, che poi la aiutano a scendere mentre la struttura è in fiamme.

I Carabinieri erano intervenuti per eseguire una perquisizione e uno sgombero in un casolare occupato da tre fratelli agricoltori e allevatori: Franco, Dino e Maria Luisa Ramponi. Secondo le indagini, avrebbero riempito la casa di gas e innescato l’esplosione pochi minuti dopo l’arrivo delle forze dell’ordine. L’azione è stata interpretata come un atto deliberato per impedire lo sgombero, e la Procura di Verona ha aperto un fascicolo per strage e omicidio premeditato.

I fratelli Ramponi vivevano da anni nel casolare, oggetto di procedimenti ipotecari e di sfratto. Già nel 2024 si erano opposti a un precedente tentativo di sgombero, minacciando di far esplodere l’abitazione. La situazione era degenerata nel tempo, con episodi di resistenza e tensione crescente. L’esplosione è stata il tragico epilogo di questo braccio di ferro.

Le vittime

I tre carabinieri deceduti sono: Marco Piffari, Valerio Daprà e Davide Bernardello. I funerali di Stato si terranno venerdì 17 ottobre a Padova, alla presenza delle autorità civili e militari.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti