02 Ottobre 2025
"C’è qualcosa che non deve andare in giro ai giornalisti". È questa una delle frasi più significative emerse da un'intercettazione ambientale di Andrea Sempio, mandata in onda nella puntata di mercoledì 1° ottobre della trasmissione Chi l’ha visto?, condotta da Federica Sciarelli su Rai 3.
Si tratta di un audio che, stando ai documenti ufficiali dell’inchiesta, risultava finora “non intellegibile”. Tuttavia, quanto trasmesso in tv smentisce questa versione: le parole di Sempio, in alcuni passaggi, risultano invece chiaramente comprensibili.
Nella registrazione, Sempio parla di materiali che potrebbero essere esaminati dagli investigatori: "Quando vanno a guardare loro vanno a vedere foto, filmati, qualunque cosa… però… c’è qualcosa che non deve andare in giro ai giornalisti", afferma.
Il contenuto rilanciato da Chi l’ha visto? riapre interrogativi su come siano stati gestiti gli elementi raccolti nell’ambito delle indagini e sul perché alcune parti delle intercettazioni non siano mai state trascritte integralmente nei brogliacci ufficiali. La trasmissione ha già in passato sollevato dubbi su alcune lacune investigative relative al caso Sempio, ma la messa in onda dell’audio rappresenta un nuovo, potenzialmente rilevante tassello.
Al momento non sono arrivate repliche ufficiali da parte degli inquirenti o della difesa. Intanto, l’opinione pubblica torna a interrogarsi su una vicenda mai del tutto chiarita.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia