Giovedì, 11 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La nave Life Support di Emergency salpa da Siracusa con la Sumud Flotilla

"Partiamo perché abbiamo visto coi nostri occhi cosa succede a Gaza"

11 Settembre 2025

Siracusa, 11 settembre 2025 - La Life Support, la nave di Emergency, è in partenza dal porto di Siracusa insieme alla delegazione italiana della Global Sumud Flotilla. La nave di ricerca e soccorso dell'Ong fondata da Gino Strada sarà l'ultima a partire delle barche italiane dirette a Gaza.

La flotta italiana si incontrerà poi con la delegazione internazionale, composta da tutte le barche partite dalla Spagna e dalla Tunisia e lungo la rotta anche con quelle partite dalla Grecia. La Life Support offrirà assistenza sanitaria ai partecipanti, garantirà assistenza per riparare attrezzature tecniche danneggiate e contribuirà al rifornimento di acqua e viveri alle barche della flotta, spiega la capomissione Anabel Montes Mier: "La Life Support seguirà la Global Sumud Flotilla come osservatore nella rotta verso Gaza, offrendo anche supporto medico e logistico alle barche della stessa Flotilla. Rimaniamo comunque disponibili a rispondere a barche in difficoltà nel Mediterraneo centrale e anche orientale".

La Life Support è operativa da fine 2022 e ha soccorso oltre 3.000 persone con 36 missioni nel Mediterraneo . Per la Flotilla parte con un equipaggio di 29 persone: medici, infermieri, logisti, mediatori culturali, soccorritori e marittimi. Emergency è a Gaza da agosto 2024 con una clinica ad al-Qarara, nel governatorato di Khan Younis. Dall'apertura, a gennaio 2025, a fine luglio ha visitato oltre 20mila persone, oltre la metà erano minori.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti