11 Settembre 2025
Un ingente carico di droga, dal peso complessivo di 288 chili, è stato intercettato e sequestrato al porto di Gioia Tauro (Reggio Calabria) oggi, 11 settembre. La scoperta è stata fatta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e dai funzionari del locale Ufficio dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).
La scoperta è stata fatta dietro i pannelli di protezione dei vani di ventilazione di due container. Container ritenuti sospetti e che, dopo l'esame della scansione radiogena resa possibile con l'ausilio dello scanner portuale, hanno riportato anomalie appunto nei vani di ventilazione posizionati sul fondo della struttura. Compresa l'anomalia, gli uomini della Finanza hanno effettuato una seconda ispezione che ha fatto rinvenire 249 panetti di cocaina purissima, 288 chili il peso complessivo. Una quantità che, se immessa sul mercato, "avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali l'enorme introito di oltre 46 milioni di euro" ha comunicato il Comando provinciale delle fiamme gialle di Reggio Calabria.
"L'attività repressiva condotta, espressione della costante ed efficace azione operativa congiunta realizzata dalla guardia di finanza e dall’Agenzia dogane e dei monopoli, ha fortemente inciso sui proventi illeciti di cui avrebbero potuto avvalersi i sodalizi criminali beneficiari della ragguardevole fornitura di stupefacente" ha comunicato il Comando. Complessivamente, dall'inizio di quest'anno, al porto di Gioia Tauro sono state sequestrate oltre 3 tonnellate di cocaina. L'equivalente cioè di quasi 500 milioni di euro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia