04 Agosto 2025
Maxi incidente lungo l’autostrada A1, nel tratto compreso tra Arezzo e Valdarno, il bilancio è di tre vittime – Gianni Trappolini, Giulia Santoni e una terza persona non ancora identificata – e quindici feriti. L’incidente è stato causato da un camion che ha improvvisamente oltrepassato lo spartitraffico centrale, invadendo la carreggiata opposta. Le tre persone decedute si trovavano tutte a bordo di un’ambulanza coinvolta nel sinistro, insieme ad altre tre auto, un caravan e lo stesso mezzo pesante.
Tra i feriti, uno risulta in condizioni gravi ed è stato classificato in codice rosso. Sul posto sono intervenuti tempestivamente due elicotteri del servizio di elisoccorso, unità di supporto provenienti da Firenze, oltre a mezzi di soccorso da Arezzo, vigili del fuoco e forze dell’ordine. A seguito della gravità dell’evento, è stato attivato il protocollo per la gestione delle maxi-emergenze.
Il tragico impatto si è verificato intorno alle 11:10 di lunedì 4 agosto, nei pressi del chilometro 338 dell’autostrada A1, tra i caselli di Valdarno e Arezzo. Secondo quanto comunicato da Autostrade per l’Italia e confermato dalle squadre di soccorso intervenute, un tir avrebbe attraversato improvvisamente lo spartitraffico centrale, invadendo la carreggiata in direzione opposta. Il mezzo pesante ha travolto sei veicoli: un altro camion, tre automobili, una roulotte e un’ambulanza della Misericordia di Terranuova Bracciolini.
In pochi minuti sono giunti sul luogo dell'incidente i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale, operatori del 118 e il personale di Autostrade per l’Italia. Sono stati attivati anche i due elicotteri regionali Pegaso 1 e Pegaso 3, decollati rispettivamente da Firenze e Grosseto. Le operazioni di soccorso si sono svolte in condizioni estremamente complesse a causa dell’elevato numero di veicoli coinvolti e della gravità delle lesioni riportate da alcuni dei feriti.
Le tre persone decedute si trovavano a bordo dell’ambulanza, che è stata colpita frontalmente dal tir. Secondo quanto riferito dai sanitari del 118, le vittime sarebbero il conducente del mezzo di soccorso, un volontario e il paziente che stavano trasportando in quel momento. Tutti e tre sono morti sul colpo a causa della violenza dell’impatto.
Le autorità stanno attualmente indagando sulle possibili cause che hanno portato il camion a invadere la corsia opposta. Tra le ipotesi al vaglio ci sono un malore improvviso del conducente, un colpo di sonno oppure un guasto tecnico al veicolo. Gli agenti della Polizia Stradale stanno effettuando i rilievi sul posto, in attesa di poter analizzare i dati della scatola nera del tir e raccogliere ulteriori elementi utili a chiarire la dinamica.
Alcuni testimoni presenti sulla carreggiata avrebbero riferito che il camion sembrava sbandare nei secondi immediatamente precedenti l’impatto, ma al momento non è stata ancora diffusa una ricostruzione ufficiale dell’accaduto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia