Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Garlasco, l'amica di Stefania Cappa Alessia Villani: "Mi disse di aver visto Chiara Poggi il giorno della sua morte alle ore 11" - VIDEO

"Mi ha detto di aver vista l’ultima volta Chiara alle 11. Sul momento non ci ho fatto molto caso, ma poi ho visto i telegiornali e letto i giornali che spiegavano come quella fosse l’ora dell’omicidio", così afferma Alessia Villani

01 Luglio 2025

A parlare è Alessia Villani, amica storica delle sorelle Cappa, tornate recentemente sotto i riflettori per alcuni elementi riemersi in merito al delitto di Garlasco. Intervenuta nella trasmissione Quarta Repubblica, Villani ha raccontato il suo legame con Stefania Cappa e ha confermato di essersi riconosciuta nell’articolo pubblicato da L’Unità il 22 agosto 2007, dove veniva citata solo con l’iniziale del nome.

 

Il giorno dell’omicidio ho ricevuto un messaggio da parte di Stefania che mi metteva al corrente della morte della cugina (Chiara Poggi ndr) e diceva di essere distrutta. Così l’ho chiamata qualche ora dopo e lei era molto giù. (…) Mi ha detto di aver vista l’ultima volta Chiara alle 11. Sul momento non ci ho fatto molto caso, ma poi ho visto i telegiornali e letto i giornali che spiegavano come quella fosse l’ora dell’omicidio. Sono sicura di quello che mi ha detto, ma magari si è soltanto confusa. Però è quello che mi ha detto. Se ho parlato con i carabinieri? No, non ci sono andata”, si leggeva in quell’intervista dell’epoca.

Diciotto anni dopo, Alessia Villani è tornata su quelle parole e ha offerto un’ulteriore ricostruzione dei fatti nel programma di Rete 4: “Stefania Cappa mi telefonò la sera del 13 agosto, dopo il suo primo interrogatorio – ha raccontato –. Era su di giri. Mi aveva detto che era stata tutto il giorno sotto interrogatorio, che era distrutta. Poi mi parla di aver visto Chiara alle ore 11. Io avevo questa informazione nella testa, non ricordavo più la frase intera. Per me non aveva destato sospetto, ingenuamente non ho fatto un collegamento inquietante e non ci ho pensato. Pensavo che stessero svolgendo le indagini, ma non sono mai stata contattata da nessuno in 18 anni”.

Villani ha poi ripercorso la sua lunga amicizia con le sorelle Cappa: “Le conosco dalla scuola materna, ci siamo frequentate sino al 1998. Ma non ci siamo mai perse di vista in quegli anni. Nel 2007, se non ricordo male, Stefania era stata lasciata dal mese di maggio e cercava supporto dappertutto. A loro Garlasco è stata sempre un po’ stretto, un posto dove non succedeva nulla”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti