14 Maggio 2025
E' virale la gaffe di Corrado Formigli nella trasmissione di La7 “In altre parole” di Massimo Gramellini: il giornalista ha mostrato un'immagine di un personaggio apparentemente dei Simpson, che assomiglia molto a papa Leone XIV, affermando: "Ho scoperto un tweet geniale, i Simpson avevano predetto tutto quando Prevost era ancora in Perù. Ditemi se non è lui, questo è Prevost, il Papa americano dei Simpson". Tuttavia l'immagine mostrata dal giornalista è stata creata con l'intelligenza artificiale e non è della nota serie.
Durante "In altre parole", Formigli ha estratto il telefono promettendo di "dire una cosa sul papa per alleggerire" il clima dopo una risposta sul vice presidente americano JD Vance. Il giornalista e conduttore mostra un'immagine sullo schermo dello smartphone spiegando che "i Simpson avevano previsto tutto". Poi aggiunge che "quando lui era ancora in Perù", Prevost era comparso nella serie animata come il "papa americano".
Nell'immagine si vede un personaggio che sembra tratto dalla serie dei Simpson, che assomiglia moltissimo a Robert Francis Prevost e che indossa, peraltro, lo stesso abito scelto per il suo primo discorso in Vaticano dopo l'elezione.
Tuttavia la foto è stata creata da "ivomagnosi" con l'intelligenza artificiale ed è lo stesso autore a spiegarlo nel post: "Mi sono divertito con chatgpt per creare l'immagine di papa Leone versione Simpson. I Simpson questa volta non hanno fatto nessuna previsione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia