08 Maggio 2025
È arrivata a Porticello la seconda nave gru Hebo Lift 10, tramite la quale verrà imbracato e sollevato il Bayesian. Salvo imprevisti legati alle condizioni meteo, il veliero Bayesian dovrebbe essere trasferito in banchina a Termini Imerese il prossimo 20 maggio. La tempistica è emersa durante una riunione operativa tenutasi a Porticello, alla quale hanno partecipato i pubblici ministeri, i legali degli indagati, gli avvocati delle famiglie delle vittime, nonché consulenti e tecnici della società incaricata delle operazioni di recupero. Le attività, secondo quanto riferito, dovrebbero concludersi tra il 18 e il 19 maggio.
Durante il briefing sono stati comunicati anche i dettagli dell’intervento che riporterà lo scafo in superficie entro un paio di settimane. Nei prossimi giorni inizierà il taglio dell’albero maestro, lungo 72 metri, che resterà sul fondo e sarà recuperato in una fase successiva.
È stato inoltre stabilito che ogni intervento sullo scafo sarà documentato con riprese video e annotazioni dettagliate. Dopo il recupero, il veliero sarà trasportato a Termini Imerese, dove i consulenti nominati dalla Procura e dalle parti coinvolte effettueranno le perizie necessarie per accertare le cause del naufragio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia