07 Maggio 2025
Si è svolta questa mattina la riunione operativa in Guardia Costiera a Porticello in vista del recupero del Bayesian sul quale perse la vita Recaldo Thomas, oltre ad altre 6 persone. A riferirlo è l’avvocato Mario Bellavista, legale di parte civile dei familiari della vittima.
“È stata una riunione prodromica a quello che sarà il conferimento formale dell’incarico ai consulenti. Si sono concordate le modalità con cui sarà recuperato il relitto con i tecnici che si occuperanno del recupero ed è stato spiegato come questo avverrà. Ognuno di noi ha chiesto delle garanzie affinchè delle parti dell’imbarcazione non vengano toccate perché riteniamo siano quelle più importanti a dimostrare eventuali responsabilità. Ci sono stati dati i tempi per svolgere queste attività, tempi che possono essere eventualmente modificati. Ci vorranno 20/30 giorni a partire da ora per riportare a galla il relitto e portarlo al porto di Termini Imerese, poi altri 20 giorni per bonificarlo ed ulteriori 20 giorni per accertare cosa c’è dentro. Tutto questo sarà ripreso e registrato in modo tale che ogni modifica o spostamento di oggetti sia certificato e valutato successivamente. Il 18 giugno ci rivedremo alla capitaneria di porto di Palermo per conferire formalmente l’incarico ai consulenti per le attività da svolgere”.
Le attività si preannunciano complesse e scandite con precisione, in attesa del nuovo incontro previsto per il 18 giugno presso la Capitaneria di porto di Palermo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia