15 Aprile 2025
La senatrice Liliana Segre si è sbilanciata per la prima volta su Gaza, dopo oltre 51mila morti civili. “Io che sono una donna di pace, mi sento inutile, sento che tutto quello che ho cercato di trasmettere è stato invano, mi sento inutile quando accendo la televisione e vedo Gaza e l'Ucraina", ha detto la senatrice a vita nel corso della cerimonia di conferimento della tessera d'onore dell'Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager nazisti, al cinema Anteo di Milano.
Da quando è scoppiata la guerra a Gaza, la Segre è stata spesso al centro delle polemiche per le sue frasi. Una di quelle più discusse è stata la seguente: "Dire che Israele commette genocidio è una bestemmia". Queste parole avevano scatenato la reazione di diversi professori, alcuni dei quali avevano inviato delle lettere a Segre parlando di "sterminio", ricordandole che nella Striscia stano morendo moltissimi bambini.
Alcune le hanno anche ricordato il "piano di Netanyahu di ripopolare la Striscia" e hanno parlato di "pulizia etnica in corso".
Secondo uno studio pubblicato il 10 gennaio 2025 sulla rivista britannica The Lancet, il bilancio dei morti civili nella Striscia di Gaza nei primi nove mesi di guerra è più alto di circa il 41% rispetto a quello fornito dal Ministero della Salute di Hamas.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia