Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Esplosione Eni a Calenzano, operai sotto i getti di benzina nel VIDEO, Procuratore: "Tubazione senza bulloni di sicurezza"

il procuratore di Prato, Luca Tescaroli, ha autorizzato la diffusione di una parte del video registrato dalle telecamere interne al deposito del sito Eni concentrandosi sulle pensiline di carico, in particolare sul corridoio tra la 7 e la 6.

21 Dicembre 2024

Riguardo l'esplosione del 9 dicembre nello stabilimento Eni a Calenzano, in provincia di Firenze, il procuratore di Prato, Luca Tescaroli, ha autorizzato la diffusione di una parte del video registrato dalle telecamere interne al deposito del sito Eni di Calenzano (Firenze), concentrandosi sulle pensiline di carico, in particolare sul corridoio situato tra la 7 e la 6.

Secondo quanto spiegato dal magistrato, che è a capo delle indagini sull'esplosione che ha causato 5 morti e 26 feriti, le immagini "rivelano l'abbondante fuoriuscita di liquido e la formazione di una densa nube a ridosso dell'esplosione, avvenuta lunedì 9 dicembre, intorno alle ore 10:20", ha affermato Tescaroli.

Durante questo evento, si vedono i lavoratori, vestiti con una tuta bianca, impegnati in operazioni su un carrello elevatore vicino a una tubazione collocata sulla struttura pensile. La tubazione, spiega il procuratore, "in corrispondenza di due flange, risulta essere priva dei bulloni di sicurezza, come ha appurato quest'ufficio, a seguito di sopralluogo effettuato sull'area teatro del disastro", ha aggiunto.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti