20 Agosto 2024
Il video mostra gli ultimi istanti dello yacht di lusso Bayesian, affondato in circa 60s di fronte alle coste di Porticello (Palermo) e di proprietà di Angela Bacares, tra le persone messe in salvo dopo il naufragio della barca a vela nonché moglie del tycoon britannico Mike Lynch. La tragedia è avvenuta nella notte tra il 18 e il 19 agosto e dalle prime ricostruzioni, si era diffusa la notizia che l'albero da record (75m) in alluminio del natante di lusso si fosse spezzato durante una tromba d’aria e fosse caduto sullo stesso natante Bayesian fermo in rada. Eppure, i sommozzatori di Guardia Costiera e Vigili del fuoco che stanno ispezionando il relitto in queste ore, riferiscono di uno scafo intatto e anche il suo albero maestro sembrerebbe integro. Non spezzato, dunque, come è sembrato di aver visto al comandante dell’imbarcazione che per prima ha soccorso i naufraghi del Bayesian nella tempesta. Nel punto in cui si trova il veliero la visibilità non è buona, quindi servono altri accertamenti per avere delle certezze. Ma dalle immersioni fatte sino ad ora "non abbiamo evidenza", dice una fonte qualificata, di alcuna rottura dell’albero maestro. Al momento, il bilancio è di sei dispersi, un morto e 15 superstiti.
Il video, originariamente trasmesso da Tg Rai Sicilia, mostra gli ultimi secondi dello yacht Bayesian nel mare di Porticello prima che coli a picco. Sono immagini drammatiche riprese dalle telecamere di sorveglianza di una villetta che si trova a circa 200m dal luogo del naufragio. Pioggia e vento sembrano sferzare la zona, ma in lontananza si staglia il veliero con il suo albero tra i più lunghi al mondo, imponente e ben illuminato. Il video appare sempre meno nitido, ma si vede la luce dell'albero farsi più piccola fino a scomparire del tutto. Probabilmente è il momento in cui lo yacht si inabissa. Il proprietario della villa ha descritto alla Rai quei momenti: "In appena sessanta secondi si vede che l'imbarcazione sparisce. Si vede bene quello che succede. Per lo yacht non c'è stato nulla da fare. È sparito in pochissimo tempo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia