13 Dicembre 2023
Cubiste alla festa della Fondazione dell’ordine degli avvocati di Roma. Ed è polemica. L’evento di beneficenza per aiutare i colleghi in difficoltà, in scena all'Opus Club, al Flaminio, si è così trasformato in un party con musica e ballerine che ha innescato un’onda polemica.
Finita la festa qualche invitato si è dissociato dalla scelta di voler utilizzare ragazze immagine per animare la serata. Qualcuno ha anche voluto scrivere una lettera al consiglio dell'ordine, come l'avvocato Ivano Cimatti: "L'organizzazione ha previsto la presenza, sul palco, di ragazze/ragazzine stile cubiste'anni Ottanta. L'ho trovato sbagliato o quanto meno decisamente inopportuno in questo momento storico caratterizzato dall’esplodere di fenomeni che possiamo definire di patriarcato, maschilismo e/o similia".
La protesta, complice la lettera, ha toccato anche la politica. Sul caso è intervenuto Devis Dori, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Giustizia della Camera: "L'episodio sta creando comprensibile imbarazzo e indignazione nell'ambito del mondo forense della capitale e non solo: noi siamo impegnati in Parlamento sul fronte del contrasto alla cultura sessista, all'uso della donna-oggetto, che genera comportamenti discriminatori e spesso, purtroppo, brutale violenza contro le donne. Chiediamo pertanto che il consiglio dell'ordine degli avvocati di Roma prenda espressamente e risolutamente le distanze da questo episodio".
A fare da “pompiere” ci ha pensato Paolo Nesta, presidente dell'ordine degli avvocati di Roma: “C'era un'orchestra e con i musicisti c'erano tre ballerine che accompagnavano l'orchestra. È stata una serata per una raccolta di beneficenza che aiuta colleghi in difficoltà e che non ha destato nessuno scalpore tra i presenti. Abbiamo mangiato, c'era musica e centinaia di persone, ma niente di disdicevole”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia