Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Firenze, turista tedesco sale su fontana Nettuno per una foto, danni alle zampe del cavallo per 5mila euro - VIDEO

Un 22enne residente a Berlino ha pensato di scavalcare la recinzione, salire sul bordo della vasca e arrampicarsi sulla zampa del cavallo. Nel tentativo di scendere ha nuovamente posato il piede sulla zampa, che non ha retto

04 Settembre 2023

Un nuovo sfregio di un'opera italiana, protagonista suo malgrado la Fontana di Nettuno a Firenze. Un turista tedesco 22enne si è arrampicato per farsi fare una foto dai suoi amici col cellulare. Per sfortuna sua, ha sfregiato le zampe del cavallo, precisamente la zampa anteriore destra della statua che ha visto distaccarsi alcune stuccature che erano state effettuate in seguito al restauro del 2018.

Danni anche alla zona superiore del carro, realizzata in marmo rosso, che ha subito il distacco di una porzione triangolare di circa 20 millimetri. Il giovane è stato denunciato e dopo la stima dei danni effettuata dagli esperti della Fabbrica di Palzzo Vecchio, si è venuto a sapere che dovrà pagare 5mila euro. Infuriato il sindaco di Firenze Nardella: "Questo turista ha pensato bene di salire sul Nettuno per un selfie. Per fortuna nessun danno, il sistema di allarme ha funzionato, "grazie alle telecamere del Comune è stato individuato e pagherà una multa salata. Contro il vandalismo sui beni culturali non ci sono giustificazioni".

Firenze, turista tedesco danneggia Fontana di Nettuno: 5mila euro di danni

La Fontana di Nettuno è stata danneggiata la notte tra domenica e lunedì quando un 22enne residente a Berlino ha pensato di scavalcare la recinzione, salire sul bordo della vasca e arrampicarsi sulla zampa del cavallo. Ma il peggio viene dopo, quando nel tentativo di scendere, ha nuovamente appoggiato il piede sulla zampa che non ha retto il peso e si è danneggiata

Il giovane turista ha fatto finta di niente, allontanandosi in fretta coi suoi amici ma tempestivamente è scattato l'allarme. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti