Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sant'Agata de' Goti (Benevento), crollo ala cimitero per maltempo: 200 bare galleggiano nel torrente – VIDEO

Il legale delle famiglie coinvolte afferma: "L'amministrazione era consapevole del crollo. Presenteremo querela"

19 Gennaio 2023

E' successo a Sant'Agata de' Goti, in provincia di Benevento, dove, a causa del maltempo, è ceduta un'ala del cimitero del paese, facendo finire almeno 200 bare nel letto del torrente sottostante, poi trascinate dalla corrente. 

Sant'Agata de' Goti, crollo al cimitero per maltempo, le salme finiscono nel torrente 

Almeno 200 le salme da recuperare dal letto de torrente a Sant'Agata de' Goti. Il legale di gran parte delle famiglie coinvolte, Alessandro Ratta, afferma: "Entro la serata presenterò una querela contro tecnici e amministratori del Comune per crollo e disastro doloso". "L'Amministrazione era consapevole del crollo: le lesioni erano evidenti, sono state denunciate dalla stampa locale, ci sono state interrogazioni dei gruppi consigliari dell'opposizione, sollecitazioni da singoli cittadini e ad aprile 2022 era stata firmata un'ordinanza di imminente pericolo di crollo, ma nulla è stato fatto".

Secondo il sindaco del Comune campano, Salvatore Riccio: "Quell'ala del cimitero franata insisteva su un torrente a secco che, con le abbondanti piogge delle ultime ore, è tornato a colmarsi di acqua e probabilmente ha causato il cedimento".  


 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti