Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"Il seminatore" di Van Gogh imbrattato dagli attivisti di Ultima Generazione con zuppa di verdura - VIDEO

Altro Blitz degli attivisti di Ultima Generazione, questa volta a Palazzo Bonaparte. A farne le spese "Il seminatore" di Van Gogh. Gli ambientalisti si sono attaccati alla parete e hanno urlato slogan contro l’uso del carbone e sul cambiamento climatico

04 Novembre 2022

Gli attivisti di Ultima Generazione hanno imbrattato il quadro intitolato "Il seminatore", di Van Gogh, utilizzando zuppa di verdura. Subito dopo si sono attaccati alla parete e hanno sbraitato slogan contro il cambiamento climatico. I visitatori, increduli, hanno dunque riservato verso gli "ambientalisti" insulti di ogni tipo. La parola più gettonata è stata "vergognatevi".

https://www.ilgiornaleditalia.it/video/esteri/418340/ambientalisti-torta-in-faccia-re-carlo-iii-londra-video.html

"Il seminatore" di Van Gogh imbrattato da attivisti di Ultima Generazione - VIDEO

"Il seminatore" è un quadro di Van Gogh del 1888. L'opera è esposta a Palazzo Bonaparte e proviene dal Museo Kroller-Muller di Otterlo. Subito dopo l'azione "idiota", per descriverla come l'hanno descritta i presenti, è intervenuta la sicurezza, la quale ha chiuso le sale della mostra e allontanato i visitatori. 

https://www.ilgiornaleditalia.it/video/esteri/419684/ambientalisti-vernice-ferrari-londra-video.html

"Per il momento possiamo solo dire che l’opera non è stata danneggiata", hanno spiegato dal team di Arthemisia, la società curatrice della mostra. Una testimone ha affermato: "Stavo fotografando l’opera Il seminatore, quando ho visto attraverso l’obiettivo un liquido verde colare sulla superficie del dipinto. Immediatamente ho abbassato la macchina fotografica e a quel punto s’è creato un parapiglia. Urla, gente che accorreva e scattava foto con i telefonini, i custodi indaffarati a bloccare le quattro ragazze che però non si scollavano dalla parete".

Gli autori del gesto, che segue quello a "La ragazza con l'orecchino di perla" di Vermeer - quando un gruppo di attivisti si era attaccato alla parete - sono quattro giovani ragazze, come si vede nel VIDEO di Ansa. Tutte indossavano magliette bianche e sono entrate pagando regolarmente il biglietto. I carabinieri hanno identificato le autrici del gesto

Van Gogh dipinse l'opera sopracitata ad Arles durante il soggiorno in Provenza (febbraio 1888-maggio 1889). Il quadro raffigura un contadino vestito con pantaloni e camicia blu, intento nella semina dei campi. Tiene a tracolla un sacchetto di semi mentre con il braccio destro sparge il frumento. All'orizzonte, intanto, il sole sta lentamente tramontando. Il quadro, come hanno detto i curatori, non dovrebbe aver subito danni in quanto era protetto da un vetro.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti