Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Incendio Malagrotta, ultima ora: scuole chiuse e ipotesi origine dolosa - VIDEO

L'incendio di Malagrotta "un disastro ambientale preannunciato. Esprimiamo la nostra preoccupazione da dieci anni"

16 Giugno 2022

Incendio Malagrotta, le notizie dell'ultima ora vedono le scuole chiuse - entro il raggio di 6 km dal Tmb andato a fuoco - per le prossime 48 ore, mentre spunta l'ipotesi di una possibile origine dolosa. Il video dell'incendio che sta facendo il giro dei social e del web è impressionante. A riportare gli ultimi aggiornamenti su Facebook è la presidente del Municipio Roma XIII, Sabrina Giuseppetti.

Incendio Malagrotta, ultima ora: scuole chiuse e ipotesi origine dolosa - VIDEO

"Ieri pomeriggio un incendio enorme è divampato nell’area di Malagrotta. Sono tornata poco fa dalla riunione con il Dipartimento di Protezione civile Coc di Roma Capitale, con l’assessora Sabrina Alfonsi e i presidenti dei Municipi XI e XII, Gianluca Lanzi ed Elio Tomassetti", scrive sui social Sabrina Giuseppetti. "Sarà diramata un’ordinanza di chiusura delle scuole dell’infanzia e dei nidi che si trovano nel raggio di 6 km, per le prossime 48 ore. Per il Municipio XIII sono coinvolte dall’ordinanza le zone di Castel di Guido, Casal Selce fino a Casale delle Pantanelle, Via Aurelia zona Monachina-Bosco Marengo e un tratto di Via della Maglianella altezza via Cornelia. Saranno previste anche delle raccomandazioni alle quali i cittadini delle zone limitrofe a Malagrotta sono invitati ad attenersi. Queste sono le ore in cui bisogna avere senso di responsabilità e di tutela dei cittadini", continua.

"Le preoccupazioni le abbiamo espresse da decine di anni. Combattiamo per ridare dignità a questo territorio, dopo aver ospitato la discarica, che ancora ospitiamo. Qui vicino ci sono pascoli, orti e allevamenti. È un disastro ambientale preannunciato e che non ci aspettavamo così catastrofico". Lo spiega Emanuela D'Antoni del comitato Valle Galeria Libera. Massimo Prudente, presidente dello stesso comitato, aggiunge: "Stavamo da un anno e mezzo chiedendo al Municipio XII e all’assessorato all’ambiente capitolino di mettere, con l’Arpa, un monitoraggio temporaneo della aria, il Municipio ha detto che non ha i 400 euro per finanziare l’allaccio elettrico".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti