Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giornata mondiale della danza 2021: perché si celebra il 29 aprile

Oggi è il World Dance Day 2021: scopriamo perché si festeggia proprio il 29 aprile

29 Aprile 2021

Si celebra oggi, giovedì 29 aprile 2021, la Giornata Mondiale della Danza. Un’occasione bellissima per festeggiare un’arte così importante: quella del ballo. Creata nel 1982 dal Comitato della Danza dell’International Theatre Institute - il principale partner dell’Unesco per le arti performative - il World Dance Day ha lo scopo di promuovere la disciplina, mostrarla in tutte le sue forme e avvicinarla ai più giovani.

Giornata mondiale della danza 2021: perché si celebra il 29 aprile

Si celebra oggi la danza in tutte le sue forze: dalla classica, all’hip hop, al balletto alla tradizionale, fino alla contemporanea. Gli stili sono davvero centinaia e il 29 aprile è proprio il giorno in cui si celebrano tutti. Ma perché proprio questa data?

Il 29 aprile non è un giorno qualunque: oggi si ricorda la nascita di Jean-Georges Noverre, grande coreografo e ballerino francese considerato l’inventore del balletto moderno. In suo onore quindi il Comitato dell’International Theatre Institute ha scelto di istituire la Giornata mondiale della danza proprio oggi.

Per ricordare anche noi un’arte così bella e importante in Italia vi lasciamo l’incredibile video pubblicato dal Teatro dell’Opera di Roma proprio in occasione del World Dance Day che si festeggia ogni anno in tutto il mondo.

Di Giorgia Belfiore

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti