Mercoledì, 05 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Superluna rosa 27 aprile: stanotte diventerà rossa. Video

Ecco l'incredibile video della Superluna rosa vista ieri, martedì 27 aprile 2021. Ma attenzione: stanotte diventerà rossa

28 Aprile 2021

La scorsa notte si è verificata la splendida Superluna rosa e, per chi è riuscita a vederlo, è stato uno spettacolo davvero emozionante. Ma le soprese non finiscono qui perché proprio stanotte, mercoledì 28 aprile 2021, potremmo vederla ancora, ma questa volta si tingerà di colore rosso! Vi spieghiamo allora qual è il motivo e in cosa consiste il fenomeno della Superluna.

Superluna rosa 27 aprile: stanotte diventerà rossa. Video

La Superluna rosa, l'affascinante fenomeno naturale che si è verificato il 27 aprile 2021, si ha quando il nostro satellite si trova nella fase di plenilunio (luna piena) e nello stesso tempo nel punto più vicino alla Terra (perigeo). In questa occasione la Luna è un po' più grande (dall'8 fino al 10% in più del solito) e quindi anche la sua luminosità è maggiore (circa 15% in più).

Ma perché si coloro proprio di rosa? Innanzitutto dobbiamo precisare che non si tratta di un colore rosa naturale, ma questo nome viene da un'antica tradizione dei nativi americani. Il nome si deve al muschio rosa - o phlox selvatico -, un fiore simile all'ortensia molto diffuso in America caratterizzato appunto dal colore rosa.

Il termine "Superluna" invece è stato coniato dall'astrologo Richard Nolle nel 1979, anche se gli astronomi preferiscono riferirsi al fenomeno con il termine "perigeo-syzygy". Il primo indica il periodo in cui la Luna si trova più vicina alla Terra, il secondo spiega invece l’allineamento di tre corpi celesti che appartengono allo stesso sistema gravitazionale.

Superluna rosa: stanotte diventerà rossa

Stanotte però la Superluna rosa diventerà rossa e sarà visibile anche a Roma. Per la città infatti la luna sorgerà attorno alle 22.00 in direzione est. Sarà quindi possibile ammirarla in tutto il suo splendore anche questa notte!

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti