Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Festa della befana 2024, la vecchina in sella alla sua scopa in strada: "Sono partita". Il VIDEO virale sul web

Con l'arrivo dell'epifania, non può mancare il video della befana che si aggira per le strade

06 Gennaio 2024

Con l'arrivo dell'epifania, non può mancare il video della befana che si aggira per le strade. Il filmato che fa divertire tutti, da nonni e bambini, grandi e adulti sta facendo il giro delle chat di WhatsApp degli italiani. Nel filmato si vede il simbolo per eccellenza dell'Epifania, e quindi la Befana, un'anziana signora che consegna doni ai bambini la notte del 5 gennaio in modo simile a Babbo Natale o ai Re magi. L'immagine classica della Befana è quella di una donna anziana che vola a cavallo di una scopa indossando uno scialle nero. In questo video, chiaramente realizzato in modo ironico, la befana "guida" a cavallo dell'immancabile scopa sulla strada a fianco delle automobili. 

La storia delle Befana nella tradizione cristiana

Nella tradizione cristiana la storia della Befana si intreccia con quella dei Re Magi: secondo il calendario liturgico 12 giorni dopo il Santo Natale una nuova festa raccoglie i fedeli per la “Epifania del Signore”, una ricorrenza che risalirebbe al II secolo d. C. Il giorno dell’Epifania corrisponde a quello in cui i Re Magi arrivano a omaggiare Gesù con oro, incenso e mirra

La leggenda narra che Baldassare, Gasparre e Melchiorre in viaggio per Betlemme, in una freddissima notte d’inverno, chiesero indicazioni a una vecchietta. I Re Magi, per ringraziarla, invitarono la vecchietta ad unirsi a loro, ma lei rifiutò. Pentita della sua scelta, la Befana riempì un sacco di dolci e si mise a cercarli, senza successo. Per trovarli, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ai bambini che incontrava i suoi dolcetti.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti