20 Aprile 2023
Don Maurizio Ormas, in vista della recente Pasqua, ha condiviso una riflessione colta e profonda con i membri e gli ospiti di UCID Milano. Chiamato come relatore della serata, ha tratto spunto per la sua considerazione dalla Lectio magistralis di Papa Ratzinger a Ratisbona.
Uno dei temi principe della serata, intitolata “Sapienza, mitezza, dedizione, dimissioni. Solo questo? Oltre i giornalisti, qualche “assaggio” per saperne di più del pensiero di Papa Ratzinger”, è stato quello dell'unione fra pensiero ellenico e cristiano, anche all'origine della stessa Europa.
Fra i concetti espressi, Ormas ha affermato che "filosofia greca e pensiero cristiano avevano una sintonia profonda, cui, successivamente, si è aggiunto il patrimonio di Roma, dando vita all'Europa".
Don Maurizio ha riferito che, per alcuni (non necessariamente per lui), Ratzinger è stato l’ultimo Papa dell’Occidente, cioè figlio e interprete autorevole del pensiero occidentale europeo. Ha, anche, ricordato che la formazione culturale di Papa Francesco è stata tanto latino-americana quanto europea; fra i suoi luoghi di formazione ci fu l'ordine internazionale "Compagnia di Gesù", il cui insegnamento filosofico e teologico ha per protagonisti dei docenti in larga misura europei. Francesco, dopo gli studi veri e propri, ha avuto modo, nel corso della sua vita, di frequentare il fior fiore dell’intellighenzia mondiale, oltre alla gente comune.
Il tema più caro a Benedetto XVI sarebbe (stato) il recupero della alleanza fra fede e ragione spezzata dalla riforma protestante. "Alleanza - precisa Ormas - che l’incontro tra pensiero filosofico greco e cristianesimo aveva propiziato. Tale incontro aveva consentito di formulare il Credo niceno; per esempio, quando si dice che il Figlio è “della stessa sostanza del Padre”, il concetto di sostanza è greco, in ebraico non c’è, ma consente di dire quello che, altrimenti, non si potrebbe dire con la stessa chiarezza. L’incontro tra pensiero greco e cristianesimo avviene, perché hanno in comune l’interesse di sgomberare il campo dal mito, il primo, e di combattere la magia, il secondo. La Riforma, come diceva Ratzinger, cercando di deellenizzare il cristianesimo, ne indeboliva la dimensione razionale".
Arrivederci al prossimo evento meneghino UCID!
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia