05 Dicembre 2025
Nel 2025 in Italia alcuni eventi e protagonisti hanno catalizzato l’attenzione degli utenti online, come dimostra la consueta indagine “Un anno di ricerche di Google”. Tra i temi più cercati spiccano l’addio a papa Francesco, le tensioni in Medio Oriente con molte domande soprattutto su Israele, l’exploit del cantante Lucio Corsi al Festival di Sanremo.
Il 2025 è stato segnato da numerosi lutti che hanno colpito l’immaginario collettivo. La scomparsa di papa Francesco, avvenuta il 21 aprile, ha generato un’ondata di commozione e ha portato a Roma personalità da tutto il mondo in un momento geopolitico particolarmente delicato. Accanto a lui, hanno lasciato il segno anche altre figure amate e molto cercate su Google: lo storico volto televisivo Pippo Baudo, il maestro della moda Giorgio Armani, l’attore Robert Redford, le gemelle Kessler – inseparabili fino alla fine – e l’attrice Eleonora Giorgi.
Le domande più frequenti rivolte a Google riflettono le grandi questioni internazionali e nazionali. Tra i quesiti più digitati: “Perché Israele ha attaccato l’Iran e Gaza?”, “Perché Leone XIV?”, in riferimento al nuovo pontefice, “Perché Los Angeles brucia?”, legato agli incendi che hanno minacciato Hollywood, e “Perché Sarkozy è in carcere?”.
Un ampio spazio nelle classifiche delle tendenze è stato occupato dal mondo dello spettacolo. Lucio Corsi, secondo classificato a Sanremo con Volevo essere un duro, è risultato tra i nomi più cercati. Almeno su Google, il cantante ha battuto Olly, vincitore di Sanremo 2024, che nelle ricerche sui cantanti è secondo. Grande interesse anche per Bianca Balti, che ha condiviso sui social la sua esperienza di malattia, e per i tennisti Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini, protagonisti di una stagione sportiva di rilievo.
Sul fronte cinematografico, il titolo più ricercato è stato Conclave, uscito poco prima della morte di papa Francesco. Tra le serie tv ha primeggiato Monster: La storia di Ed Gein. In cucina, la ricetta più cercata è stata quella del casatiello napoletano. Infine, tra i “cosa significa” più digitati, al primo posto figura la parola “parafilia”, seguita da “separazione delle carriere”, espressione legata alla riforma della giustizia e al referendum previsto nei prossimi mesi.
Personaggi
Addii
Serie TV
Film
Cantanti
Ricette
Come vestirsi
Perché?
Cosa significa?
Testo
Come si fa?
Come fare (in cucina)?
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia